• IT/IT
  • Il Mio Account
Cosa è il servizio di iniezione del carburante? Quando usarlo?

Cosa è il servizio di iniezione del carburante? Quando usarlo?

Pubblicato 04 apr, 2018

Leggi di più

Occorre mettere in chiaro una volta per tutte che cosa è il servizio di iniezione del carburante. Si tratta un sistema tale per cui gli iniettori pressurizzano il carburante e lo pompano attraverso un’apertura fissa o controllata elettronicamente, portandolo quindi al motore attraverso un getto nebulizzato. In questo stato, il carburante è molto più facile da accendere rispetto ad un flusso compatto, in quanto brucia in maniera più uniforme e anche più efficiente. Tuttavia, con il passare del tempo, i depositi di combustibile si accumulano nell’apertura iniziale, andando quindi ad interferire con le prestazioni dell’iniettore. Quest’ultimo infatti sarà sempre meno efficiente e anziché nebulizzare il carburante in fase di accensione, produrrà una perdita inconsistente.

Come posso sapere se il mio iniettore ha bisogno di essere pulito?

L’attività degli iniettori non può essere vista mentre il motore è in funzione. Poiché già solo l’accesso e la valutazione degli iniettori del carburante possono richiedere più di un’ora, la loro manutenzione viene effettuata in base ad intervalli di tempo prestabiliti e al chilometraggio. Il nostro consiglio è quello di pulire gli iniettori di carburante almeno ogni 36 mesi o ogni 70.000 km circa.

Una pulizia regolare del sistema di iniezione migliora in modo sorprendente le prestazioni della tua auto. Infatti, la differenza di accelerazione in seguito alla pulizia dopo aver percorso più di 90.000 con un iniettore sporco, è davvero notevole.

Come mantenere gli iniettori di carburante puliti per più tempo possibile?

I veicoli immatricolati dal 2004 in poi hanno bisogno di una pulizia meno frequente degli iniettori. Questo perché gli additivi contenuti nei carburanti di oggi riducono notevolmente la probabilità di incrostazioni.

I modelli immatricolati prima del 2004 invece, hanno bisogno di una pulizia periodica degli iniettori anche se utilizzano del carburante di alta qualità.

Sul mercato sono disponibili numerosi prodotti per la cura del sistema di alimentazione dell’auto; che non hanno un costo elevato e non comportano alcun danno all’auto anche nel caso in cui venissero utilizzati in maniera errata.

Se volete acquistare un’auto usata che sia stata sottoposta ad una periodica pulizia del suo iniettore allora HertzRent2Buy è la soluzione che fa per voi. Il nostro famoso servizio di noleggio mette in vendita molte delle auto ex flotta. Le auto Hertz vengono sottoposte a controlli periodici e a pulizie approfondite. Venite nei nostri punti vendita e richiedere un test drive gratuito.

Archivio del blog

Altri articoli

Acquisto auto usata o leasing: come decidere?

Acquisto auto usata o leasing: come decidere?

Leggi di più

Perché il rosso significa “Stop” e il verde “Vai”?

Perché il rosso significa “Stop” e il verde “Vai”?

Leggi di più