• IT/IT
  • Il Mio Account
Consigli per risparmiare sull'assicurazione auto

Consigli per risparmiare sull'assicurazione auto

Pubblicato 31 ago, 2015

Leggi di più

Esistono molti modi per evitare di spendere una fortuna per la propria assicurazione auto. Prendiamo innanzitutto in considerazione il veicolo che si utilizza. Più l’auto è vecchia e più il premio da pagare sale, dato che l’usura potrebbe essere causa di incidenti. In questo caso è necessario fare un ragionamento a lungo termine e pensare di rivolgersi ad un’agenzia che vende auto usate. L’acquisto di un veicolo di seconda mano e in ottime condizioni è un esempio di come è possibile tagliare i costi dell’assicurazione auto.

Al momento della stipulazione del contratto bisogna fare attenzione a ciò che si dichiara a proposito dell’uso del mezzo. L’uso intenso dell’auto implica una maggiore probabilità di fare incidenti, pertanto dichiararne l’utilizzo per più di uno scopo – lavoro, vacanze, ecc. – può risultare sconveniente.

La presenza di dispositivi di sicurezza come antifurto, airbag e ABS è fondamentale per riuscire ad abbassare il prezzo dell’assicurazione auto. Se il veicolo non dispone degli adeguati sistemi di sicurezza forse bisognerebbe pensare di cambiarlo. Ci si puó rivolgere ad agenzie come Hertz Rent2Buy e chiedere informazioni sulle loro auto usate, prediligendo un veicolo non troppo potente, un fattore che incide parecchio sul costo assicurativo.

Chi è in procinto di acquistare un’auto nuova o usata, tra le altre cose, può accedere alle agevolazioni della Legge Bersani, che concede agli automobilisti la possibilità di ereditare la classe di merito più favorevole di un membro del proprio nucleo familiare. La legge è valida solo per l’uso privato.

Inoltre installando una scatola nera sul veicolo, grazie al fatto che il dispositivo è in grado di registrare le circostanze in cui avviene un incidente e dunque stabilire le effettive responsabilità, prevenendo eventuali frodi, i costi si riducono ulteriormente. Grazie al sistema GPS, la scatola nera permette inoltre di localizzare l’auto in caso di furto.

Dare un’ occhiata alle assicurazioni online puó essere vantaggioso. Molte polizze stipulate su internet offrono condizioni più vantaggiose rispetto a quelle tradizionali. Ovviamente bisogna prestare molta attenzione e diffidare di occasioni che sembrano fin troppo convenienti.

 

Archivio del blog

Altri articoli

Mercato Auto Italia 2015, trend ancora in aumento

Mercato Auto Italia 2015, trend ancora in aumento

Leggi di più

Alfa Romeo Giulietta, la nuova Malafemmena

Alfa Romeo Giulietta, la nuova Malafemmena

Leggi di più