• IT/IT
  • Il Mio Account
Come proteggere la propria auto durante l’inverno

Come proteggere la propria auto durante l’inverno

Pubblicato 07 nov, 2018

Leggi di più

La stagione invernale può mettere a dura prova la nostra auto e per questo motivo è bene essere preparati e prendere i dovuti accorgimenti per evitare che il gelo possa danneggiare le componenti dell’auto e mettere a repentaglio la sicurezza alla guida. Ecco alcuni consigli su come proteggere la propria auto durante l’inverno.

Un prodotto spesso ignorato, ma che può essere molto utile, è una semplice coperta per auto. In commercio se ne trovano di diverse misure e materiali, adatti a qualsiasi tipo di veicolo, non hanno costi eccessivi e possono proteggere l’auto da pioggia, neve o grandine, molto utili se pensi di dover lasciare l’auto ferma per alcuni giorni magari durante il periodo delle feste tra Natale e Capodanno.

Oltre alla carrozzeria è bene pensare alla sicurezza: in tal senso, far installare gli pneumatici invernali è il primo passo da compiere. Offrono comfort e un’elevata sicurezza su fondo innevato e viscido, liberano il guidatore dalla necessità di doversi fermare e installare le classiche catene da neve che spesso si rivelano molto scomode. Acquistare pneumatici invernali e cambiarli in prossimità dell’inverno può essere una spesa importante, ma è un investimento che dovrebbe essere preso in seria considerazione da parte di ogni attento automobilista.

Un altro problema che molti automobilisti affrontano durante l’inverno è il ghiaccio che si forma durante la notte e va a coprire il parabrezza, il lunotto posteriore e gli specchietti retrovisori. Ancora una volta un valido rimedio può essere quello di utilizzare un telo, ma i normali e classici rimedi come il raschietto antighiaccio, l’utilizzo dell’aria calda del condizionatore e gli spray antigelo in grado di sciogliere il ghiaccio sono sempre validi. L’offerta di prodotti per proteggere l’auto è comunque molto ampia.

Per quanto riguarda la parte meccanica dell’auto, non è da sottovalutare l’aspetto dei liquidi. L’olio è il primo che dovrebbe essere controllato in quanto il freddo può influire negativamente sulle sue proprietà. È preferibile pertanto scegliere un olio a bassa viscosità. Il liquido antigelo serve a evitare che il liquido di raffreddamento del motore e del lavaggio di lunotto e parabrezza congelino. È inoltre importante controllare la batteria.

Archivio del blog

Altri articoli

Acquistare un’auto: perché dovresti fare un test drive?

Acquistare un’auto: perché dovresti fare un test drive?

Leggi di più

5 trend tecnologici per il futuro dell’automobile

5 trend tecnologici per il futuro dell’automobile

Leggi di più