• IT/IT
  • Il Mio Account
Come evitare un aumento del premio dell’assicurazione auto

Come evitare un aumento del premio dell’assicurazione auto

Pubblicato 28 feb, 2018

Leggi di più

In un mondo dove le cause legali sono all'ordine del giorno, è importante avere una buona copertura assicurativa in caso di sinistro.

Ma è possibile risparmiare sull'assicurazione auto, evitando che il premio aumenti di anno in anno? Certo! Scopri come in questo articolo!

Incidenti stradali e multe per violazioni del traffico
La prima regola per non rischiare un aumento del premio assicurativo è quella di evitare di causare o essere coinvolti in un incidente. I sinistri, infatti, comportano delle spese altissime per le compagnie assicurative che, dovendo provvedere al risarcimento di eventuali danni o costi di riparazione, rincarano il premio al rinnovo della polizza.

Un altro consiglio per limitare i costi dell'assicurazione è quello di evitare di commettere infrazioni al codice della strada (multe per eccesso di velocità, guida non sicura, ecc.…).

Mantenere il veicolo in buone condizioni
Può sembrare scontato, ma in genere è possibile evitare un aumento del premio assicurativo mantenendo in buone condizioni la propria auto, piuttosto che acquistarne una nuova.

Aumentando il valore dell'auto, aumentano anche i costi di riparazione e di conseguenza il premio assicurativo.

Se devi cambiare la tua auto, ma vuoi risparmiare sui costi e sull'assicurazione, dai un'occhiata ai siti internet che vendono veicoli usati in Italia.

Non assumere alcool o sostanze stupefacenti
I conducenti che vengono trovati alla guida sotto effetto di alcol o sostanze stupefacenti saranno inevitabilmente soggetti a un rincaro del premio assicurativo.

Segui i suggerimenti riportati in questo articolo e con un po' di buon senso, scopri come risparmiare sul premio della tua assicurazione.

Archivio del blog

Altri articoli

La tua auto rispetta l’ambiente?

La tua auto rispetta l’ambiente?

Leggi di più

Salone di Ginevra 2018: le novità più attese

Salone di Ginevra 2018: le novità più attese

Leggi di più