• IT/IT
  • Il Mio Account
Come comprare un'auto online

Come comprare un'auto online

Pubblicato 03 ago, 2015

Leggi di più

Sempre più persone si rivolgono al web per l’acquisto della propria auto. Internet è infatti ricco di portali che permettono di confrontare un gran numero di offerte e così scegliere il veicolo che fa al caso proprio. Ma come orientarsi per l’acquisto di un’auto online e di quali siti fidarsi?

Innananzitutto facciamo una distinzione fra i vari siti. Esistono portali specializzati nella vendita di auto usate e nuove, che permettono a concessionari e privati di pubblicare i propri annunci; questi siti danno all’utente la possibilità di effettuare una ricerca molto precisa, selezionando parametri come modello, anno di immatricolazione, chilometri percorsi ed altro ancora. Molti utenti scelgono portali di questo genere perché così possono visionare una grande quantità di offerte selezionando solo quelle di proprio interesse. Altri cercano invece su generici siti di annunci come Subito.it, Kijiji o eBay; questi portali ospitano solo annunci di privati e i parametri di ricerca sono meno dettagliabili. Da sottolineare, comunque, che l’acquisto di auto usate online avviene prevalentemente fra privati, spesso alla ricerca di veicoli in vendita nella propria zona. Esistono, infine, siti web di autosaloni e agenzie come Hertz Rent2Buy che si occupano di vendita auto usate e nuove. Anche in questo caso l’offerta è davvero molto ampia ed è possibile selezionare fascia di prezzo, marca, chilometraggio, ecc.

Quando si tratta di acquistare un’auto usata online è necessario prestare molta attenzione. I criteri da considerare sono principalmente il rapporto qualità/prezzo, consumi e chilometri dichiarati e, in generale, l’affidabilità della vettura. Quando guardi gli annunci di privati controlla che siano presenti tutte le informazioni necessarie per poter effettivamente contattare il proprietario. Il problema non si pone in caso di noti marchi di agenzie o concessionari: in questo caso sai di poter contare su aziende serie che non hanno alcun interesse a tradire il consumatore.

Online prediligi l’acquisto di auto usate. Solo una minoranza degli utenti sceglie di andare su vetture a km zero, questo perché il passaggio di proprietà richiede costi troppo elevati. Verifica infine di essere protetto da garanzia, che anche sul web è solitamente fissata a un anno.

Archivio del blog

Altri articoli

Volkswagen - Passione green

Volkswagen - Passione green

Leggi di più

Meglio acquistare un'auto usata o nuova nel 2015?

Meglio acquistare un'auto usata o nuova nel 2015?

Leggi di più