• IT/IT
  • Il Mio Account
Cinghie e tubi auto: tutto quello che devi sapere

Cinghie e tubi auto: tutto quello che devi sapere

Pubblicato 11 lug, 2018

Leggi di più

Le cinghie e i tubi di trasmissione sono componenti che vengono spesso trascurate in un’auto, ma che dovrebbero invece essere controllate con regolarità, come le altre parti del motore. Essendo degli elementi essenziali, il loro malfunzionamento potrebbe causare seri problemi, come ad esempio impedire l’accensione dell’auto.

Per questo la manutenzione è importante: avere cura della propria auto significa risparmiare e evitare spiacevoli imprevisti.

Rumori sospetti provenienti dall’auto sono campanelli d’allarme che non dovrebbero mai essere sottovalutati. Altri segnali di malfunzionamento sono ad esempio perdite di liquido dal motore, spaccature e ammaccature, ecc.

Partendo dai tubi, bisogna imparare a riconoscere le diverse tipologie: dai tubi del radiatore (superiore e inferiore), ai tubi di riscaldamento e della pompa dell’acqua. Sono tutte parti fondamentali per il corretto scorrimento dei diversi liquidi del motore; eventuali crepe, rigonfiamenti e segni di usura ci indicano che è necessario un controllo in officina ed una eventuale sostituzione.

La cinghia del motore e la cinghia di trasmissione sono anch’esse delle componenti molto importanti: occorre perciò prestare attenzione a rumori o stridii sospetti durante l’accelerazione. Se all’aspetto le cinghie risultano usurate, è sempre meglio rivolgersi al proprio meccanico di fiducia per un controllo. Prevenire è sempre meglio che curare!

Tutti questi accorgimenti ti permetteranno di mantenere la tua auto in buone condizioni più a lungo, ma ti aiuteranno anche a scegliere più consapevolmente un veicolo usato. Riuscire a riconoscere lo stato d’usura dell’auto e delle sue componenti - anche con l’aiuto di un meccanico esperto – ti permetterà di avere un quadro completo della situazione e valutare più serenamente un eventuale acquisto.

Cerchi un auto usata in vendita? Visita Hertz Rent2Buy e scopri la nostra gamma di auto usate con la formula “zero stress”. Guidi l’auto che ti interessa per tre giorni e se decidi di acquistarla non pagherai il noleggio.

Archivio del blog

Altri articoli

I piloti di F1 da seguire nel 2018

I piloti di F1 da seguire nel 2018

Leggi di più

La guida Hertz ai cerchi in lega

La guida Hertz ai cerchi in lega

Leggi di più