• IT/IT
  • Il Mio Account
Chevrolet: addio all’Europa

Chevrolet: addio all’Europa

Pubblicato 15 gen, 2014

Leggi di più

Grandi novità in casa GM : è stata infatti recentemente annunciata l’epilogo del brand Chevrolet in Europa. Questo cambiamento molto importante, annunciato da Daniel Akerson, CEO della casa automobilistica americana, verrà attuato a partire dal 2016, data dalla quale GM opererà nel Vecchio Continente esclusivamente attraverso i propri brand Opel e Vauxhall (esclusivo del mercato inglese).

La decisione è stata presa principalmente a causa della crisi economica che da tempo attanaglia l’ Europa occidentale e orientale. La notizia, però, non riguarda la Russia: infatti la Chevrolet continuerà a vendere il proprio marchio sia in questo paese che negli altri stati che fanno parte della Confederazione degli Stati Indipendenti. La situazione in Russia è decisamente diversa e Chevrolet in questo paese e nei paesi confinanti detiene delle buone quote di mercato, che i dirigenti di GM evidentemente desiderano ulteriormente incrementare.

Secondo i dirigenti di GM, inoltre, il mercato russo presenta maggiori opportunità di crescita. Inoltre, la maggior parte delle Chevrolet vendute in Europa sono prodotte in Corea del Sud ed il mercato di questa nazione risulta essere più promettente e meno oneroso di quello europeo. In questo modo GM potrà concentrarsi sui propri marchi più forti, anche se Chevrolet ha riscosso un certo successo in Europa con alcuni dei suoi modelli più recenti e molto diffusi, come Matiz, Kalos e Captiva . Chevrolet, infatti, è presente oggi in Europa con più di 1900 concessionari. In ogni caso, GM e Chevrolet continueranno a garantire l’assistenza sui i veicoli acquistati, anche dopo l’annuncio e fino alla fine del 2015, quando entrerà in vigore il ritiro dal mercato europeo. Questa notizia arriva anche contemporaneamente ad un altro importante annuncio relativo a GM, ossia che la Cadillac verrà potenziata sul mercato europeo. Questo cambio permetterà una maggior penetrazione del marchio Cadillac in Europa e l’espansione della rete di vendita e assistenza legata a questo brand.

Archivio del blog

Altri articoli

Procedure e documenti per l’acquisto di un’auto usata

Procedure e documenti per l’acquisto di un’auto usata

Leggi di più

La nuova Ford Mustang sbarca in Europa

La nuova Ford Mustang sbarca in Europa

Leggi di più