• IT/IT
  • Il Mio Account
Autovelox per guidare sicuri

Autovelox per guidare sicuri

Pubblicato 30 ott, 2014

Leggi di più

Gli autovelox sono degli apparecchi per la misurazione della velocità su strada. I primi autovelox risalgono, in Italia, agli anni ’70, e sono utilizzati per la misurazione della velocità dei veicoli per la prevenzione di comportamenti scorretti e per il rilevamento del superamento dei limiti.

Sono presenti diversi tipi di autovelox, che aiutano a mantenere l’ordine sulle strade. Gli autovelox tradizionali sono per lo più impiegati nelle operazioni di routine sulle strade urbane ed extraurbane dalla polizia stradale e generalmente si limitano a misurare la velocità istantanea dei veicoli in un certo punto. Più avanzato è il comportamento e la tecnologia del cosiddetto “tutor”. Il tutor misura sia la velocità istantanea, che la velocità media percorsa da ogni veicolo in un certo tratto. Inizialmente il tutor è stato installato esclusivamente in autostrada, ora è uno strumento di rilevazione delle infrazioni diffuso molto più capillarmente in tutta Italia, anche in strade di altro tipo.

I tutor, in autostrada, sono oggi installati nella maggior parte delle grandi dorsali della rete autostradale italiana, come la A6 Torino – Savona, la A 1, la A 24 e la A 14, nel tratto tra Pescara e Bari. Il sistema tutor, inoltre, è in grado di rilevare anche altri tipi di infrazioni, come la guida lungo la corsia di emergenza. Il tutor, come detto, è utilizzato anche per la misurazione della velocità istantanea, ma questo tipo di rilevamento è meno diffuso rispetto alla misurazione della velocità media del veicolo in un certo tratto di strada. Un aspetto che manca nella cultura italiana è il fatto di abituarsi a considerare l’autovelox non come un fastidio, ma come uno strumento utile, che ci aiuta a preservare la nostra sicurezza. Nelle aree servite da autovelox e tutor, infatti, spesso si verifica una diminuzione del numero di incidenti, con evidenti benefici per tutti.

Archivio del blog

Altri articoli

Il futuro dell'industria automobilistica

Il futuro dell'industria automobilistica

Leggi di più

La presenza del benzinaio nelle aree di servizio

La presenza del benzinaio nelle aree di servizio

Leggi di più