• IT/IT
  • Il Mio Account
Auto usata, che passione!

Auto usata, che passione!

Pubblicato 21 ott, 2013

Leggi di più

Possedere un’auto è diventata ormai una necessità per potersi spostare agevolmente ed in totale libertà. Purtroppo, però, i prezzi del mercato delle auto nuove non consentono alla maggioranza degli acquirenti italiani di acquistare una vettura nuova, di conseguenza, è in costante aumento il numero di persone che si rivolge al mercato dell’usato, avendo, oltretutto, la possibilità di comprare l’auto dei propri sogni a prezzi accessibili.

I prezzi delle auto usate, infatti, sono sicuramente in assoluto il vantaggio principale di questo tipo di acquisto, ma non sono da sottovalutare anche altre valutazioni che intercorrono in questo tipo di scelta.

Ad esempio, i minori costi assicurativi, che incidono in misura rilevante sul mantenimento di un’auto, sono un ulteriore elemento a favore dell’acquisto di un’auto usata, poiché essendo obbligatori, come nel caso della RCA, e soprattutto elevati, gravano sul proprio bilancio. Difatti, nel caso di un’auto nuova si paga un premio assicurativo sul cosidetto “valore d’acquisto”, mentre su un veicolo usato, la tariffa è data dal reale valore commerciale.

Un altro fattore interessante, da non sottovalutare, acquistando una vettura usata è l’assenza di una forte svalutazione, cosa che invece incide pesantemente sulle automobili nuove, portandole ad una perdita di valore consistente già nei primi due anni dall’acquisto.
Per fare un esempio pratico, acquistando un’utilitaria nuova con un finanziamento quinquennale, dopo alcuni anni, il valore della propria auto si riduce di un buon 50%, mentre si stanno ancora pagando le rate della stessa!

Per far fronte alla crisi e al rincaro dei costi, il settore delle auto usate diventa quindi l’unica soluzione possibile. Oggi sono molti i vantaggi di comprare auto di seconda mano: la miglior qualità dei servizi di vendita, la chiarezza relativa all’espletamento delle pratiche burocratiche, e la totale garanzia dei veicoli. Infatti, la legislazione attuale obbliga il venditore a cedere una vettura priva di difetti nascosti e impone di comunicare eventuali incidenti pregressi. Questo problema non si pone acquistando presso una società di autonoleggio, poiché il parco macchine è composto da veicoli relativamente nuovi ed in ottime condizioni. Inoltre, un’azienda di questo tipo offre al cliente una serie di benefici, come il passaggio di proprietà incluso ed una revisione del veicolo, altro punto a favore che consente di risparmiare ulteriormente!

Per ciò che riguarda i prezzi delle auto usate, sicuramente l’elemento più determinante, si può chiedere un parere professionale a pagamento, o informarsi su riviste di settore o siti specializzati che forniscono una valutazione accurata di tutti i modelli di auto, in base agli allestimenti e all’anno di immatricolazione.

I vantaggi dell’acquisto di auto di seconda mano sono quindi molti, l’importante è ponderare con attenzione e rivolgersi ad un nome di fiducia, in modo da poter risparmiare avendo la totale garanzia di comprare una vettura in ottime condizioni, da poter ritirare immediatamente e senza subire lo stress di noiose pratiche burocratiche, grazie all’efficiente organizzazione che caratterizza le aziende specializzate del settore.

Archivio del blog

Altri articoli

L'affidabilita del venditore di auto usate

L'affidabilita del venditore di auto usate

Leggi di più