• IT/IT
  • Il Mio Account
Auto diesel o a benzina?

Auto diesel o a benzina?

Pubblicato 30 giu, 2014

Leggi di più

Uno dei tanti dilemmi degli automobilisti è quello di scegliere tra l’acquisto di una macchina diesel e una macchina a benzina. Entrambe le alimentazioni hanno i propri pregi e i propri difetti. La scelta, naturalmente, deve essere fatta secondo le proprie preferenze e il proprio utilizzo dell’auto. Una macchina alimentata a gasolio, quindi con motore diesel, costa di più rispetto alla stessa macchina alimentata a benzina.

Questo per diversi motivi, principalmente perché le tecnologie di costruzione delle macchine diesel sono più raffinate e più impegnative. Al contempo, però, il carburante diesel costa meno della benzina. La differenza tra le due alimentazioni è sostanzialmente questo ed è da qui, nella sostanza, che occorre effettuare la propria scelta tra l’una o l’altra soluzione. Se si effettuano molti km durante il proprio normale auto di guida, il minor prezzo del carburante diesel permetteranno di coprire abbastanza velocemente la spesa superiore (che può essere anche di mille o due mila euro) effettuata per l’acquisto dell’auto alimentata a gasolio.

Se invece si viaggia per pochi km all’anno, allora non ci sarebbe la giustificazione per la maggior spesa che comporta un veicolo alimentato a gasolio, con motore diesel. Un tempo, comunque, le auto diesel erano molto più rumorose delle auto a benzina e spesso questo dissuadeva gli acquirenti, ma le macchine moderne sono molto silenziose con entrambe le alimentazioni, quindi non c’è più questa discriminante quando al giorno d’oggi è necessario cambiare la propria vettura o capire quale auto prendere a noleggio per la propria vacanza o per il proprio viaggio di affari. Ovviamente non è possibile dare un consiglio unico generale.

Non esiste una risposta univoca alla domanda “è meglio una macchina a benzina o una macchina diesel?” Tutto dipende dalla propria situazione personale e dal proprio utilizzo dell’auto. Come abbiamo visto nell’articolo, comunque, la regola consiste all’incirca nel considerare quanti km si guida all’anno. Se si percorrono molti km, la convenienza di una macchina con alimentazione a gasolio aumenta, mentre se si percorrono pochi km è un’idea migliore rivolgersi a una macchina con alimentazione a benzina. La manutenzione dei diesel, inoltre, risulta spesso più costosa.

Archivio del blog

Altri articoli

Le migliori auto a portar in vacanza

Le migliori auto a portar in vacanza

Leggi di più

Suggerimenti per rinfrescare l'auto in estate

Suggerimenti per rinfrescare l'auto in estate

Leggi di più