• IT/IT
  • Il Mio Account
Auto con cambio automatico usate nel mercato italiano

Auto con cambio automatico usate nel mercato italiano

Pubblicato 19 set, 2018

Leggi di più

Per molti di noi, uno degli aspetti della vita di tutti i giorni è passare tanto tempo al volante della propria auto per recarsi verso il luogo di lavoro e per le normali commissioni di tutti i giorni come andare a fare la spesa, accompagnare i figli a scuola e tanto altro.

Specie per chi abita nelle città o deve spostarsi lungo arterie molto trafficate questo significa anche fare i conti con rallentamenti dovuti a semafori, incidenti o semplicemente all’elevato numero di veicoli in circolazione nelle ore di punta. Questo comporta delle conseguenze come il dover fermare l’auto molto spesso e far lavorare molto il cambio il che si traduce nell’usura della frizione oltre alla scomodità e alla frustrazione che possono derivare da gesti tanto ripetitivi.
Questo può essere uno dei motivi per i quali il mercato delle vendite auto in Italia, sia nuove che usate, ha fatto registrare negli ultimi anni un significativo aumento delle richieste di vetture dotate di cambio automatico. Il vantaggio principale del cambio automatico è la comodità che conferisce alla guida, in grado di convincere anche il più scettico degli automobilisti che non avrà più bisogno di premere il pedale della frizione decine di volte per fare poche centinaia di metri in mezzo al traffico. Questo significa naturalmente una minore usura rispetto al cambio manuale, quindi meno spese di manutenzione e una gestione ottimale delle marce durante la guida. Se è vero che di norma le auto con cambio automatico hanno meno ripresa e dunque non sono indicate per una guida sportiva, è anche vero che rendono impossibile che le marce non entrino, quindi facilitando la guida in situazioni come partenze e guida in salita. Ci sono comunque diverse tipologie di cambio automatico come il cosiddetto cambio robotizzato, che ha dei costi di produzione decisamente inferiori rispetto al cambio automatico. Tra le auto in vendita in Italia sta riscuotendo un certo apprezzamento e non sono poche le case automobilistiche che stanno dotando i propri veicoli di cambio robotizzato o automatico di serie. Sicuramente un elemento da tenere in considerazione quando sceglierete di comprare un’auto usata o nuova.

Archivio del blog

Altri articoli

Auto usate in vendita vicino a me

Auto usate in vendita vicino a me

Leggi di più

Le cose da considerare durante il tuo test drive

Le cose da considerare durante il tuo test drive

Leggi di più