• IT/IT
  • Il Mio Account
Auto autonome e semiautonome

Auto autonome e semiautonome

Pubblicato 09 gen, 2019

Leggi di più

La fantascienza ci ha abituati ad immaginare un futuro in cui la tecnologica ha raggiunto livelli tali da arrivare a progettare veicoli in grado di circolare senza conducente. Gli ultimi e più recenti sviluppi dell’industria automobilistica sembrano essere interamente incentrati sulle auto autonome, ovvero su veicoli automatici che, grazie a sistemi di controllo avanzati come radar, GPS e sensori speciali, riescono a soddisfare le principali capacità di trasporto di un mezzo tradizionale senza l'intervento umano.

I livelli di automazione esistenti sono diversi. Alcuni sistemi, ad esempio, sono integrati nelle auto di ultima generazione, che richiedono ancora la presenza del conducente. In questo caso, si parla di veicoli semi-autonomi, ovvero dotati di sistemi avanzati che forniscono assistenza alla guida in particolari circostanze, come in autostrada o in caso di rallentamenti. Questi sistemi includono strumenti in grado di mantenere la distanza di sicurezza o la posizione del veicolo nella giusta corsia e il cruise control per la velocità, ma, richiedono una costante attenzione da parte del conducente, che deve essere pronto ad intervenire tempestivamente in caso di emergenze.

Attualmente, il mercato di auto semi-autonome usate offre, a prezzi molto convenienti, diversi modelli dotati dei più moderni sistemi di assistenza alla guida.

Il termine automazione completa si riferisce invece a quei veicoli senza pedali, volante o altre interfacce di comando meccaniche per conducenti umani. Si tratta di una tecnologia molto più sofisticata e ancora in fase di sviluppo da parte di molte case produttrici, che continuano ad investire risorse e capitali per assicurarsi una buona fetta di mercato con veicoli sempre più tecnologici, efficienti e sicuri. Al momento, sono disponibili solo dei prototipi, ma non passerà molto tempo prima di vedere circolare sulle nostre strade veicoli senza conducente. E non è tutto, perché l'ultima frontiera della mobilità di cui parlano gli esperti sono le autovetture senza volante all'interno dell'abitacolo, ovvero veicoli completamente autonomi che non richiedono più l’intervento umano. Sembra davvero fantascienza, ma questo scenario è molto più vicino e reale di quanto si possa immaginare.

Archivio del blog

Altri articoli

Controllare le condizioni della propria auto

Controllare le condizioni della propria auto

Leggi di più

Veicoli a basso consumo di carburante

Veicoli a basso consumo di carburante

Leggi di più