• IT/IT
  • Il Mio Account
Animali in auto durante l’estate: consigli per un viaggio in tutta serenità

Animali in auto durante l’estate: consigli per un viaggio in tutta serenità

Pubblicato 20 giu, 2018

Leggi di più

Non c’è modo migliore per goderti una gita fuori porta di partire insieme al tuo amico a quattro zampe, che si tratti di un cane o di un gatto. In Italia il trasporto di animali domestici in auto è consentito con alcuni accorgimenti, per evitare di prendere multe, guidare in tutta sicurezza e assicurare al tuo compagno peloso un viaggio sereno.

A regolare il viaggio con animali domestici è l’articolo 169 del Codice della Strada, che vieta di viaggiare in condizioni che impediscano la guida o la rendano pericolosa. Si può trasportare più di un animale domestico, purché viaggino tutti in un’apposita gabbia o contenitore - ad esempio un trasportino, o bloccati dalle cinture di sicurezza per cani  - o nel vano posteriore dell’auto, separato dal posto di guida con una rete o un divisorio. Per i trasgressori il rischio è di multe che variano dai 78 ai 311 euro e la decurtazione di un punto dalla patente di guida.

Importante: se viaggi spesso con il tuo cane o gatto e stai pensando a un divisorio permanente da installare, dovrai comunicarlo alla Motorizzazione Civile e ottenere l’autorizzazione.

Un viaggio lungo può essere stancante per te, ma anche gli animali ne risentono. Parti con abbondante acqua al seguito per farli bere ma evita di nutrirli prima del viaggio, nel caso soffrano il mal d’auto. Potranno rifocillarsi una volta arrivati a destinazione. Nel veicolo ci dev’essere un buon ricambio d’aria (fai attenzione all’aria condizionata: è sconsigliata!) e dovresti prevedere una sosta ogni paio d’ore di guida. Se scendi non devi assolutamente lasciare il tuo cane o gatto chiuso in auto sotto al sole: usa la sosta per fargli sgranchire le zampe. Il trasportino e lo spazio creato dal divisorio lo fanno sentire protetto in quanto contenuti, ma limitano la libertà di movimento.

Non vedi l’ora di partire all’avventura con il tuo compagno a quattro zampe? Visita il sito di Hertz Rent2Buy e scopri la nostra vasta selezione: ti proponiamo auto usate ritirate dalla flotta dei veicoli a noleggio, adatte a ogni tipo di esigenza. Che il tuo pet sia un alano o un gattino, abbiamo l’auto che fa per voi!

Archivio del blog

Altri articoli

Fughe estive, tutto pronto per una gita fuori porta?

Fughe estive, tutto pronto per una gita fuori porta?

Leggi di più

Le cose da sapere prima di acquistare un’auto usata

Le cose da sapere prima di acquistare un’auto usata

Leggi di più