• IT/IT
  • Il Mio Account
Acquisto auto usata: cosa verificare prima di comprare?

Acquisto auto usata: cosa verificare prima di comprare?

Pubblicato 25 set, 2019

Leggi di più

Acquisto auto usata: cosa controllare prima di comprare l’usato dei tuoi sogni? Come non farsi raggirare da venditori poco seri? Quali sono le tendenze del momento? Tranquillo, dimentica l’ansia e mettiti comodo. Abbiamo dei consigli per te! Trova la tua auto grazie a delle semplici astuzie e alle ultime notizie sui prezzi dell’usato auto in Italia. Diventa così un abile detective dell’usato e sfreccia al volante del tuo gioiello su quattro ruote!

Acquisto auto usata: manuale del detective dell’usato

Ormai la tua vecchia auto sente il peso gli anni e I prezzi del nuovo ti scoraggiano? Non preoccuparti,  puoi sempre acquistare  un’auto usata  . Ma cosa verificare nella tua ricerca? Riassumeremo le verifiche preliminari all’acquisto auto usata in controllo visivo e controllo meccanico.

Controllo visivo: in questa fase fidati del tuo occhio da detective. Controlla le possibili imperfezioni nella vernice della carrozzeria: l’auto è forse incidentata e quindi riverniciata. I vetri dei finestrini e del parabrezza presentano crepe? Le portiere si chiudono correttamente? Il battistrada è almeno al 50%? Ci sono danni visibili al telaio o al parafango?

Controllo meccanico: indaga sulla storia del tuo futuro usato

Se non sei un esperto, fatti accompagnare dal tuo meccanico di fiducia. Lui potrà verificare se l’olio non ha una consistenza schiumosa o se il liquido dei freni non è più scuro del tè. Potrà controllare la cinghia di trasmissione e che il motore non perda liquidi. Chiedi poi un test di guida al rivenditore: se il cambio dalla seconda alla quinta marcia avviene troppo rapidamente, occorre cambiare la frizione. Come sapere se la tua auto usata è stata incidentata o meno? Controlla i tagliandi e fai una richiesta al PRA: conoscerai il passato dell’auto.

Auto usata: le tendenze d’acquisto 2019

Quali sono le tendenze degli Italiani? L’auto usata più venduta rimane la Fiat Panda, pratica e sicura a partire da 3.100 euro. Segue poi la Volkswagen Golf, se non vuoi rinunciare ad un’auto grintosa da 4.200 euro. La medaglia di bronzo va alla mitica Fiat 500 da 4.300 euro, per un design indimenticabile. Insomma sul podio, vince l’Italia!

Ora conosci proprio tutto sull’acquisto della tua auto usata. Non ti resta che trovare quella di tuo gradimento e accendere il motore.

Archivio del blog

Altri articoli

Sto cercando un’auto usata: come comportarmi?

Sto cercando un’auto usata: come comportarmi?

Leggi di più

Il motore Diesel è ancora conveniente?

Il motore Diesel è ancora conveniente?

Leggi di più