• IT/IT
  • Il Mio Account
Acquistare un’auto usata: sì o no?

Acquistare un’auto usata: sì o no?

Pubblicato 08 ago, 2018

Leggi di più

Sempre più automobilisti valutano l’acquisto di un veicolo usato. Spesso questa scelta ci consente di risparmiare, acquistando comunque un veicolo in ottime condizioni. Stai valutando anche tu l’acquisto di un’auto usata, ma non hai le idee chiare su come sceglierne una? In questa piccola guida risponderemo alle domande più comuni, per aiutarti a fare la scelta più adatta alle tue esigenze.

Dove dovrei acquistare la mia auto usata? Ci sono diverse opzioni ma le più comuni sono i rivenditori autorizzati, privati o in franchising, e l’acquisto diretto dal vecchio proprietario. Nel primo caso il risparmio sarà inferiore, ma avrai più tutele come consumatore. Con un usato “pari al nuovo” potrebbe essere ancora attiva la garanzia originale e avrai a disposizione anche quella offerta dal rivenditore, che spesso, oltre a consegnarti l’auto in perfette condizioni, potrebbe offrirti la manutenzione ordinaria. In molti casi, inoltre, il chilometraggio del veicolo è certificato e potresti ottenere uno sconto ulteriore consegnando la tua vecchia auto da rottamare.

Se decidi di acquistare direttamente dall’ex proprietario, è necessario qualche accorgimento in più per non incorrere in una truffa. Prima dell’acquisto, è importante verificare le condizioni reali del veicolo: infatti, in caso esso presenti difetti non dichiarati per tempo, non sarà più possibile pretendere un risarcimento. In caso di dubbi sugli aspetti tecnici del veicolo, ti consigliamo di rivolgerti al tuo meccanico di fiducia e chiedergli una valutazione delle condizioni dell’auto. Prepararsi in anticipo sulle parti da controllare e le eventuali domande da porre è il modo migliore per concludere un buon affare. Se il proprietario ha fretta di vendere, contrattando potresti riuscire a far scendere ulteriormente il prezzo iniziale.

Qual è il prezzo giusto per un’auto usata? Stabilire se il prezzo è conveniente è uno degli aspetti più difficili. Si deve considerare età, chilometraggio, dotazioni e condizioni del veicolo. Una volta deciso il modello che ti interessa e l’anno di immatricolazione, puoi fare una ricerca online o sulle principali riviste di settore. Il punto di riferimento per l’Italia è Quattroruote, le cui quotazioni di mercato sono state scelte dall’ISTAT per definire i valori del mercato dell’usato.

Ora che sai come muoverti hai deciso di acquistare un’auto usata? Scegli tra la vasta gamma di Hertz Rent2Buy, auto usate ritirate dalle flotte dei veicoli a noleggio.

Archivio del blog

Altri articoli

Italia: la top list delle Auto Connesse nelle Smart City

Italia: la top list delle Auto Connesse nelle Smart City

Leggi di più

Quale auto usata scegliere?

Quale auto usata scegliere?

Leggi di più