• IT/IT
  • Il Mio Account
7 modi per risparmiare sulla benzina

7 modi per risparmiare sulla benzina

Pubblicato 08 mar, 2017

Leggi di più

Tra le varie spese che l’uso della nostra auto comporta, il costo della benzina è sicuramente uno dei più determinanti. Come risparmiare in carburante senza rinunciare al piacere del viaggio? Ecco alcuni pratici consigli.

  1. Mantieni il motore a un basso regime di giri. A regimi più alti il rendimento meccanico del motore peggiora e comporta un maggiore consumo di carburante. Meglio quindi inserire una marcia più alta, facendo attenzione a cambiare marcia già a medio regime.
  2. Evita di accelerare o frenare bruscamente. Mantenere una velocità moderata consente di ridurre i consumi di benzina, dato che una guida “a scatti” richiede al motore prestazioni elevate; in questo modo, inoltre, avrai la possibilità di ridurre anche l’usura di freni e pneumatici.
  3. A proposito di pneumatici, ricorda che più questi sono sgonfi e maggiore sarà la superficie d’attrito che questi creeranno con la strada, costringendo quindi il motore a sforzi superiori alla norma. Verifica la pressione degli pneumatici almeno una volta al mese.
  4. Riduci i carichi superflui. Evita di portare con te pesi e carichi inutili, che richiederebbero al motore prestazioni particolarmente elevate. Alleggerisci la tua auto il più possibile tenendo a bordo solo ciò che è strettamente necessario, e noterai presto un considerevole risparmio sul carburante.
  5. Modera l’uso del condizionatore e dell’impianto di riscaldamento dei sedili. Queste funzionalità richiedono molta energia e quindi molto carburante. Il condizionatore, ad esempio, comporta un aumento del consumo di benzina (o diesel) pari a 1-2 litri ogni 100 km.
  6. Spegni il motore durante le soste. A volte capita di fermarsi per 5-10 minuti lasciando il motore in funzione. Perché? Quando non hai necessità di muoverti o di cambiare la temperatura all’interno del veicolo, ricordati di spegnere il motore non solo per risparmiare, ma anche per rispetto nei confronti dell’ambiente.
  7. Quando possibile, muoviti con la bici. Lasciando l’auto in garage e muovendoti in bici, o a piedi, avrai la possibilità di risparmiare denaro e allo stesso tempo far del bene al tuo corpo.

A che ti serve sapere come risparmiare sulla benzina se non hai un’auto? Se cerchi auto usate a Bergamo visita Hertz Rent2Buy e scegli il modello che preferisci tra le centinaia di auto usate in vendita!

Archivio del blog

Altri articoli

Diventa meccanico fai da te!

Diventa meccanico fai da te!

Leggi di più

Qualche buon consiglio ai giovani guidatori (e non solo)

Qualche buon consiglio ai giovani guidatori (e non solo)

Leggi di più