Tra le varie spese che l’uso della nostra auto comporta, il costo della benzina è sicuramente uno dei più determinanti. Come risparmiare in carburante senza rinunciare al piacere del viaggio? Ecco alcuni pratici consigli.
- Mantieni il motore a un basso regime di giri. A regimi più alti il rendimento meccanico del motore peggiora e comporta un maggiore consumo di carburante. Meglio quindi inserire una marcia più alta, facendo attenzione a cambiare marcia già a medio regime.
- Evita di accelerare o frenare bruscamente. Mantenere una velocità moderata consente di ridurre i consumi di benzina, dato che una guida “a scatti” richiede al motore prestazioni elevate; in questo modo, inoltre, avrai la possibilità di ridurre anche l’usura di freni e pneumatici.
- A proposito di pneumatici, ricorda che più questi sono sgonfi e maggiore sarà la superficie d’attrito che questi creeranno con la strada, costringendo quindi il motore a sforzi superiori alla norma. Verifica la pressione degli pneumatici almeno una volta al mese.
- Riduci i carichi superflui. Evita di portare con te pesi e carichi inutili, che richiederebbero al motore prestazioni particolarmente elevate. Alleggerisci la tua auto il più possibile tenendo a bordo solo ciò che è strettamente necessario, e noterai presto un considerevole risparmio sul carburante.
- Modera l’uso del condizionatore e dell’impianto di riscaldamento dei sedili. Queste funzionalità richiedono molta energia e quindi molto carburante. Il condizionatore, ad esempio, comporta un aumento del consumo di benzina (o diesel) pari a 1-2 litri ogni 100 km.
- Spegni il motore durante le soste. A volte capita di fermarsi per 5-10 minuti lasciando il motore in funzione. Perché? Quando non hai necessità di muoverti o di cambiare la temperatura all’interno del veicolo, ricordati di spegnere il motore non solo per risparmiare, ma anche per rispetto nei confronti dell’ambiente.
- Quando possibile, muoviti con la bici. Lasciando l’auto in garage e muovendoti in bici, o a piedi, avrai la possibilità di risparmiare denaro e allo stesso tempo far del bene al tuo corpo.
A che ti serve sapere come risparmiare sulla benzina se non hai un’auto? Se cerchi auto usate a Bergamo visita Hertz Rent2Buy e scegli il modello che preferisci tra le centinaia di auto usate in vendita!