• IT/IT
  • Il Mio Account
5 trend tecnologici per il futuro dell’automobile

5 trend tecnologici per il futuro dell’automobile

Pubblicato 14 nov, 2018

Leggi di più

Tecnologia e automobile proseguono il proprio percorso evolutivo di pari passo. Diversi giganti dell’industria automobilistica stanno investendo cifre ingenti sul connubio tra intelligenza artificiale e automobili in aspetti che vanno ben oltre la guida senza conducente. Vediamo alcune delle tendenze tecnologiche dell’industria automobilistica.

Negli ultimi anni si è sentito parlare spesso di auto a guida automatizzata, quindi senza conducente, e sono stati riportati risultati di numerosi test effettuati da alcune grandi marche. è ancora presto però per vedere veicoli totalmente automatici, ma è invece realtà vedere sistemi “intelligenti” come frenata automatica, rilevatori di ostacoli, pedoni e ciclisti, sistemi per prevenire le collisioni, sistemi di parcheggio automatico o avvisi relativi al traffico in tempo reale. Sono tutti aspetti legati all’intelligenza artificiale della moderna tecnologia automobilistica.

Un altro aspetto è legato al cloud computing: accedere ai cosiddetti big data in tempo reale può permettere per esempio di trovare le più vicine stazioni di servizio, officine, ma anche ristoranti o altri servizi di cui si può avere necessità.

A questo aspetto si lega la connessione del veicolo a Internet: secondo alcuni analisti, per il 2020 ci saranno circa 250 milioni di veicoli al mondo collegati al web. La tecnologia Internet of Things permetterà di segnalare guasti o richiedere riparazioni e assistenza in tempo reale, dando la possibilità ai rivenditori e ai tecnici specializzati di effettuare diagnosi sul veicolo e correggere alcuni problemi senza dover per forza passare presso officine specializzate.

Un’altra tendenza è la maggiore e migliore connessione dei conducenti. L’infotainment basata su intelligenza artificiale permette a conducenti e passeggeri di ricevere e inviare email, interagire con le app per ascoltare musica, fare ricerche in Internet e molto altro, il tutto sfruttando i comandi vocali. Molto importante è l’aspetto della tecnologia V2V, cioè l’interconnessione tra veicoli, che può portare a notevoli miglioramenti nell’ambito della sicurezza.

Alla diminuzione di rischi, e quindi maggiore sicurezza, si lega un’altra tendenza: esistono progetti di collaborazione tra case automobilistiche e compagnie assicurative per creare prodotti che sfruttino l’intelligenza artificiale in modo da gestire meglio i veicoli e la sicurezza dei conducenti. Si potrà monitorare questi ultimi al fine di individuare i conducenti più a rischio e adeguare i premi assicurativi di conseguenza.

Archivio del blog

Altri articoli

Come proteggere la propria auto durante l’inverno

Come proteggere la propria auto durante l’inverno

Leggi di più

Quali sono i vantaggi della rotazione degli pneumatici?

Quali sono i vantaggi della rotazione degli pneumatici?

Leggi di più