• IT/IT
  • Il Mio Account
10 consigli su come attrezzare l’auto prima della partenza

10 consigli su come attrezzare l’auto prima della partenza

Pubblicato 25 apr, 2018

Leggi di più

Se state pianificando un viaggio a bordo della vostra auto, allora significa che amate davvero la guida e la considerate parte dell’avventura. In fase di organizzazione bisognerebbe quindi prestare attenzione alla sicurezza dell’auto, eseguendo un controllo preventivo in officina ed equipaggiandosi di tutti gli attrezzi che potrebbero essere utili in caso di necessità lungo il percorso.

Vediamo di seguito 10 consigli utili su come organizzarsi prima della partenza:

1. Conoscere il proprio veicolo
È fondamentale disporre conoscere bene la propria auto prima di intraprendere un lungo viaggio.

A meno che non siate esperti meccanici, è consigliabile tenere a portata di mano il libretto delle istruzioni e leggerlo attentamente prima della partenza.

2. Eseguire un check-up preventivo del veicolo
Ora che vi siete fatti un’idea di come funziona la vostra auto, sarà bene prenotare un check dal vostro meccanico di fiducia per un controllo generale ai freni, alle gomme, ai livelli di acqua e olio, ecc.

3. Non caricare l’auto in modo eccessivo
Ricordate di non caricare mai la vostra auto in modo eccessivo. L’eccesso di peso porterà l’auto ad un maggior consumo di carburante e ne ridurrà la qualità delle prestazioni.

4. Disporre di navigatore satellitare e mappe stradali
Anche se la maggior parte dei percorsi è indicata dai cartelli stradali, è bene non dimenticare di portare con sé un navigatore o, se siete più tradizionalisti, delle mappe stradali. Attenzione a non dimenticare il caricabatteria del navigatore, come spesso succede, in una delle tappe del vostro viaggio (hotel, autogrill, ecc.)

5. Ottimizzare gli spazi
Quando caricate il bagagliaio cercate sempre di farlo in modo ottimale, disponendo le borse e le valige in modo che non interferiscano con la visuale del guidare.

6. Indossare indumenti comodi
Se si intraprende un lungo viaggio, anche gli abiti da indossare devono essere scelti con cura. Vi consigliamo di preferire la praticità allo stile: una tuta o degli indumenti comodi vi consentiranno di godervi il viaggio senza impedirvi nei movimenti.

7. Non dimenticare i sacchetti dell’immondizia
Nei lunghi viaggi in auto è del tutto normale accumulare della spazzatura. Fazzolettini usati, bottiglie di plastica e carta per alimenti possono essere riposti dentro dei sacchetti che potrete smaltire appena possibile. Questo vi consentirà di mantenere l’auto pulita e ordinata.

8. Portare del cibo
In caso di lunghi viaggi, è bene preparare in anticipo del cibo da poter portare con sé e consumare durante il tragitto, insieme a delle bibite. Questo vi risparmierà un notevole dispendio di tempo e denaro che una sosta in autogrill comporterebbe.

9. Scegliere con cura l’itinerario
Prima di partire, controllate la viabilità delle strade che avete scelto sui siti internet dedicati. Assicuratevi inoltre che gli hotel dove volete alloggiare siano effettivamente disponibili, che le prenotazioni siano confermate, chele strutture dove sosterete siano dotate di parcheggio per i clienti e chiedete conferma degli orari di check-in e check-out. Limiterete così spiacevoli imprevisti.

10. Dotate la vostra auto di giubbini catarifrangenti
Viaggiare sicuri è importante. Se state per intraprendere un lungo viaggio, ricordatevi di portare sempre con voi dei giubbini catarifrangenti per segnalare la vostra presenza sulla strada. Controllate anche di avere il triangolo e tutto l’occorrente per procedere all’eventuale sostituzione di una ruota.

Se volete intraprendere un viaggio a bordo di un’auto di ottima qualità, rivolgetevi a HertzRent2Buy. L’autonoleggio più famoso al mondo ha deciso di mettere in vendita le auto ex flotta, comprensive di garanzia e di controlli periodici che ne attestano la qualità. Se volete comprare un’auto usata in Italia, visitate il nostro sito HertzRent2Buy.it e scoprite il punto vendita più vicino a voi. Ora siamo presenti anche in Sicilia!

Archivio del blog

Altri articoli

Come cambiare la batteria della vostra auto

Come cambiare la batteria della vostra auto

Leggi di più

Gli aspetti che vengono solitamente trascurati quando si acquista un’auto usata

Gli aspetti che vengono solitamente trascurati quando si acquista un’auto usata

Leggi di più