• IT/IT
  • Il Mio Account
Acquisto auto usata o leasing: come decidere?

Acquisto auto usata o leasing: come decidere?

Pubblicato 28 mar, 2018

Leggi di più

L’acquisto di un veicolo nuovo o usato è una delle maggiori spese che si possano sostenere, per questo motivo molti guidatori scelgono di affidarsi al leasing. Ma quando vale la pena acquistare un auto in leasing, e quando invece conviene orientarsi verso l’acquisto di auto usate? In questo articolo faremo una lista di pro e contro di entrambe le opzioni.

Acquisto auto in leasing: perché sì
• Puoi cambiare spesso auto e guidarne una nuova ogni 2-3 anni
• Sei sempre protetto da una garanzia
• Quando vuoi cambiare auto, non devi preoccuparti delle pratiche legate alla vendita

Acquistare un’auto in leasing può costare fino al 60% in meno rispetto all’importo mensile che pagheresti per acquistare lo stesso modello nuovo. Anche la garanzia rappresenta un enorme vantaggio, se pensi quanto possa essere frustrante non disporre di una copertura completa che ti permetta di porre rimedio ad eventuali problemi meccanici a seguito dell’acquisto.

Acquisto auto in leasing: perché no
• Devi disporre di una fonte di reddito stabile e prevedibile
• Puoi guidare solo un determinato numero di miglia
• Devi prenderti cura dell’auto e far sì che rimanga come nuova


Per sostenere pagamenti mensili per tutta la durata del contratto di leasing è necessario poter contare su uno stile di vita stabile e in qualche modo prevedibile. Immagina cosa significherebbe perdere il proprio lavoro e magari incorrere in altre onerose spese in concomitanza con il pagamento della rata. È più difficile svincolarsi da un contratto in leasing piuttosto che vendere un’auto usata: i termini di rescissione infatti sono piuttosto rigidi e, qualora decidessi di restituire l’auto prima della scadenza del contratto, ti troveresti a pagare importi decisamente salati.

Acquistare un’auto usata: perché sì
• Sei proprietario della tua auto
• Puoi personalizzare il tuo veicolo come preferisci
• Puoi rivenderlo o utilizzarlo come permuta

Il beneficio principale consiste sicuramente nel fatto che l’auto sia tua e solamente tua. Puoi guidarla quanto vuoi senza timore di incorrere in limiti di chilometraggio imposti dal leasing, oppure personalizzarla secondo il tuo gusto: il proprietario sei tu, e sei solo tu a decidere. Certo, devi considerare che il tuo gusto potrebbe non corrispondere a quello di altre persone, per cui tieni conto di questo se hai intenzione di vendere l’auto prima o poi.

Acquistare un’auto usata: perché no
• Rate mensili più elevate di un leasing
• Imprevisti costi di riparazione post-garanzia
• Devi preoccuparti di permutare o vendere la tua auto se vuoi acquistarne una nuova

L’importo mensile da pagare per l’acquisto di un’auto usata è sicuramente superiore a quello di leasing, ma pensaci un attimo: puoi dire di possedere veramente un’auto in leasing? Uno degli svantaggi più concreti riguarda probabilmente il fatto di non poter sempre contare su una garanzia a copertura di eventuali danni causati dall’usura del veicolo; per cui, quando ti rivolgi ad un’agenzia di vendita auto usate, assicurati di chiedere sempre la documentazione che prova che il veicolo ha sempre avuto tutta la manutenzione necessaria.

Archivio del blog

Altri articoli

Guida all’acquisto di veicoli e alla gestione della flotta aziedale

Guida all’acquisto di veicoli e alla gestione della flotta aziedale

Leggi di più

Auto ex noleggio: scopri perché sono un buon acquisto!

Auto ex noleggio: scopri perché sono un buon acquisto!

Leggi di più